Comunicati stampa
14 nov 2025
GIORNATA MONDIALE PREMATURITA’: LE INIZIATIVE NEI PRESIDI RODOLICO E SAN MARCO DI LUNEDI’ 17 E MARTEDI’ 18 NOVEMBRE

In occasione della Giornata Mondiale del Neonato Pretermine che si celebra il 17 novembre, promossa a livello nazionale dalla SIN (Società Italiana Neonatologia) e dall’Associazione Vivere ODV ETS, anche quest’anno sono tante le iniziative promosse dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania che aderisce all’evento, e in particolare dall’Unità Operativa Complessa di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico “Rodolico” diretta da Pasqua Betta e dall’UOC Utin e Neonatologia dell’ospedale San Marco diretta da Marco Saporito. Questo il programma di lunedì 17 e martedì 18 nei due presidi:

Comunicati stampa
04 nov 2025
AL VIA LA MACCHINA ORGANIZZATIVA DELLE VACCINAZIONI ANTINFLUENZALI CON LE SOMMINISTRAZIONI AI DIPENDENTI AZIENDALI

Con la disposizione delle somministrazioni dedicate ai propri dipendenti, ha preso il via la macchina organizzativa dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policli-nico “G. Rodolico – San Marco” a sostegno della campagna regionale di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2025-2026. L’iniziativa rappresenta il primo passo di un percorso più ampio che nelle prossime settimane coinvolgerà tutto il territorio, e che sarà intrapreso insieme alle altre aziende sanitarie catanesi

Comunicati stampa
31 ott 2025
NUOVO VERTICE ALLA GUIDA DELL'AZIENDA: SI E’ INSEDIATO IL COMMISSARIO STRAORDINARIO GIORGIO GIULIO SANTONOCITO

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G.Rodolico -San Marco” di Ca-tania, da oggi ha un nuovo vertice. Si è insediato questo pomeriggio Giorgio Giulio Santonocito che ha ufficialmente assunto l’incarico di Commissario straordinario “ad interim” dell’Azienda, dopo la nomina avvenuta con decreto dell’Assessore regionale per la Salute Daniela Faraoni.

Comunicati stampa
28 ott 2025
IL DG DELL'AZIENDA, SIRNA, CONCLUDE IL SUO MANDATO. IL SALUTO: "5 ANNI INTENSI MA ANCHE STRAORDINARIAMENTE SODDISFACENTI”

Dopo cinque anni alla guida dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico - San Marco” di Catania, il direttore generale Gaetano Sirna conclude il proprio incarico al vertice della struttura, portando a termine un quinquennio di in-tensa attività e impegno con risultati significativi per la sanità pubblica catanese.

Comunicati stampa
27 ott 2025
CHIRURGIA GENERALE: SI RINNOVA L’ALLEANZA TRA CATANIA E VERONA CONTRO LE MALATTIE PANCREATICHE

Prosegue la collaborazione tra l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona per la gestione e il trattamento chirurgico dei casi più complessi di malattie pancreatiche. La decisione di rinnovare l’accordo è stata presa da entrambe le direzioni aziendali, alla luce dell’efficacia del progetto confermata dai risultati favorevoli ottenuti nel corso del primo anno di attività congiunta, svoltasi all’ospedale San Marco.

Comunicati stampa
22 ott 2025
VITILIGINE: AL POLICLINICO CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E DUE OPEN DAY DI INCONTRI DERMATOLOGICI GRATUITI

“Sensibilizzare la popolazione sulla vitiligine e promuovere una corretta informazione e l’“empowerment” dei pazienti che convivono con questa malattia”. Questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Vitiligine Open week” promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di malattie sessualmente trasmesse (SIDeMaST) alla quale aderisce anche l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” e in particolare l’Unità Operativa Complessa di Dermatologia del presidio “Rodolico” diretta da Giuseppe Micali, in collaborazione con l’Unità Operativa Semplice di “Educazione alla Salute” con la responsabile Giuseppina Grasso.

Comunicati stampa
26 set 2025
OTTOBRE IN ROSA:  PREVENZIONE ONCOLOGICA CON SCREENING GRATUITI AL SENO PER LE DIPENDENTI DELL’AZIENDA

In occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” rinnova il suo impegno nella promozione della salute femminile con un’iniziativa concreta rivolta alle proprie dipendenti, curata dall’Unità Operativa Educazione alla Salute con la responsabile Giuseppina Grasso e realizzata in sinergia tra l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale “Breast Unit” diretta dal chirurgo senologo Marco Furci e la Clinica Chirurgica diretta da Antonio Biondi.

Comunicati stampa
26 set 2025
GIORNATA MONDIALE DEL CUORE: IL CONVEGNO AL POLICLINICO “RODOLICO”

““Dissemination and Communication Workshop – Progetto INNOPREV”” è il titolo del seminario che si è svolto nell’Aula Cast del Policlinico “Rodolico” di Catania, in occasione della giornata mondiale del cuore che si celebra il 29 settembre. L’incontro, promosso dall’Azienda, ha visto la partecipazione di esperti del settore e si è proposto di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di prendersi cura del proprio cuore, attraverso la prevenzione e l’adozione di stili di vita sani.

Comunicati stampa
12 set 2025
DUE INTERVENTI CHIRURGICI SALVANO UN NEONATO DEL BURKINA FASO. DETERMINANTE LA COLLABORAZIONE MULTIDISCIPLINARE TRA STRUTTURE SANITARIE

n esemplare collaborazione tra strutture sanitarie di eccellenza siciliane ha consentito di salvare e migliorare la vita di un bambino di nove mesi del Burkina Faso affetto da una complessa malformazione al palato (labiopalatoschisi) associata ad una grave cardiopatia congenita. Il bimbo era già in cura al Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo (CCPM) di Taormina, dove aveva subito un delicato intervento cardiochirurgico, grazie al progetto di cooperazione estera “cuori ribelli” promosso dall’associazione “Una voce per padre Pio”.

Comunicati stampa
10 set 2025
GIORNATA MONDIALE DEL CUORE: IL 26 SETTEMBRE CONVEGNO AL POLICLINICO “RODOLICO”, IL 2 OTTOBRE VISITE ED ESAMI GRATUITI AL SAN MARCO

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” partecipa anche quest’anno all’(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione Onda ETS in occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre.

Comunicati stampa
10 set 2025
TUMORI TESTA-COLLO: DAL 15 AL 18 SETTEMBRE 2025 VISITE GRATUITE DI PREVENZIONE AL POLICLINICO RODOLICO E AL SAN MARCO

Dal 16 al 18 settembre prossimi, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” offrirà agli utenti screening gratuiti per la prevenzione dei tumori testa-collo.

Comunicati stampa
26 ago 2025
MAGIA E COLORI NEI REPARTI PEDIATRICI: NUOVI MURALES PER I PICCOLI PAZIENTI DEL "RODOLICO"

L’area degli ambulatori di Endocrinologia Pediatrica, Neurologia Pediatrica e Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Catania si rinnova completamente grazie ad un’iniziativa che unendo arte, sensibilità e impegno civico, ha trasformato gli spazi ospedalieri in ambienti più vivaci, accoglienti e a misura di bambino.