Comunicati stampa
Fai una ricerca
In occasione della Giornata Mondiale del Neonato Pretermine che si celebra il 17 novembre, promossa a livello nazionale dalla SIN (Società Italiana Neonatologia) e dall’Associazione Vivere ODV ETS, anche quest’anno sono tante le iniziative promosse dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania che aderisce all’evento, e in particolare dall’Unità Operativa Complessa di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico “Rodolico” diretta da Pasqua Betta e dall’UOC Utin e Neonatologia dell’ospedale San Marco diretta da Marco Saporito. Questo il programma di lunedì 17 e martedì 18 nei due presidi:
Con la disposizione delle somministrazioni dedicate ai propri dipendenti, ha preso il via la macchina organizzativa dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policli-nico “G. Rodolico – San Marco” a sostegno della campagna regionale di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2025-2026. L’iniziativa rappresenta il primo passo di un percorso più ampio che nelle prossime settimane coinvolgerà tutto il territorio, e che sarà intrapreso insieme alle altre aziende sanitarie catanesi
L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G.Rodolico -San Marco” di Ca-tania, da oggi ha un nuovo vertice. Si è insediato questo pomeriggio Giorgio Giulio Santonocito che ha ufficialmente assunto l’incarico di Commissario straordinario “ad interim” dell’Azienda, dopo la nomina avvenuta con decreto dell’Assessore regionale per la Salute Daniela Faraoni.
Dopo cinque anni alla guida dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico - San Marco” di Catania, il direttore generale Gaetano Sirna conclude il proprio incarico al vertice della struttura, portando a termine un quinquennio di in-tensa attività e impegno con risultati significativi per la sanità pubblica catanese.
Prosegue la collaborazione tra l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona per la gestione e il trattamento chirurgico dei casi più complessi di malattie pancreatiche. La decisione di rinnovare l’accordo è stata presa da entrambe le direzioni aziendali, alla luce dell’efficacia del progetto confermata dai risultati favorevoli ottenuti nel corso del primo anno di attività congiunta, svoltasi all’ospedale San Marco.
“Sensibilizzare la popolazione sulla vitiligine e promuovere una corretta informazione e l’“empowerment” dei pazienti che convivono con questa malattia”. Questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Vitiligine Open week” promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di malattie sessualmente trasmesse (SIDeMaST) alla quale aderisce anche l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” e in particolare l’Unità Operativa Complessa di Dermatologia del presidio “Rodolico” diretta da Giuseppe Micali, in collaborazione con l’Unità Operativa Semplice di “Educazione alla Salute” con la responsabile Giuseppina Grasso.
In occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” rinnova il suo impegno nella promozione della salute femminile con un’iniziativa concreta rivolta alle proprie dipendenti, curata dall’Unità Operativa Educazione alla Salute con la responsabile Giuseppina Grasso e realizzata in sinergia tra l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale “Breast Unit” diretta dal chirurgo senologo Marco Furci e la Clinica Chirurgica diretta da Antonio Biondi.
““Dissemination and Communication Workshop – Progetto INNOPREV”” è il titolo del seminario che si è svolto nell’Aula Cast del Policlinico “Rodolico” di Catania, in occasione della giornata mondiale del cuore che si celebra il 29 settembre. L’incontro, promosso dall’Azienda, ha visto la partecipazione di esperti del settore e si è proposto di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di prendersi cura del proprio cuore, attraverso la prevenzione e l’adozione di stili di vita sani.
n esemplare collaborazione tra strutture sanitarie di eccellenza siciliane ha consentito di salvare e migliorare la vita di un bambino di nove mesi del Burkina Faso affetto da una complessa malformazione al palato (labiopalatoschisi) associata ad una grave cardiopatia congenita. Il bimbo era già in cura al Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo (CCPM) di Taormina, dove aveva subito un delicato intervento cardiochirurgico, grazie al progetto di cooperazione estera “cuori ribelli” promosso dall’associazione “Una voce per padre Pio”.
L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” partecipa anche quest’anno all’(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione Onda ETS in occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre.
Dal 16 al 18 settembre prossimi, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” offrirà agli utenti screening gratuiti per la prevenzione dei tumori testa-collo.
L’area degli ambulatori di Endocrinologia Pediatrica, Neurologia Pediatrica e Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Catania si rinnova completamente grazie ad un’iniziativa che unendo arte, sensibilità e impegno civico, ha trasformato gli spazi ospedalieri in ambienti più vivaci, accoglienti e a misura di bambino.