L’Azienda partecipa alle attività di donazione del sangue del cordone ombelicale per uso allogenico, ossia altruistico, mediante accordi con la Banca di Sangue Cordonale del P.O. “Giovanni Paolo II” di Sciacca a sua volta inserita nei Registri internazionali ai quali ogni Centro trapianti può accedere per cercare l’unità compatibile con il paziente che ne necessita.  
La donazione è volontaria, anonima e gratuita. Presso i punti nascita dell’Azienda le donne interessate alla donazione del sangue del cordone ombelicale ricevono tutte le informazioni necessarie.
In Italia è consentito donare il sangue del cordone ombelicale a scopo solidaristico, cioè a disposizione della collettività e non è consentita la conservazione per uso autologo cioè personale, tranne nei casi di patologie, tra i consanguinei del nascituro, per cui è riconosciuto clinicamente valido ed appropriato l’utilizzo terapeutico delle cellule staminali del sangue da cordone ombelicale. 
La legge italiana consente di esportare, presso una struttura estera e a proprie spese, il sangue di cordone ombelicale prelevato al momento della nascita del proprio figlio e conservarlo ad uso personale. Tuttavia la conservazione ad uso autologo presenta rilevanti incertezze scientifiche sulla capacità di soddisfare eventuali esigenze terapeutiche future.
La richiesta di autorizzazione all’esportazione all’estero di campioni per uso proprio va effettuata presso la Direzione Medica di Presidio.

Al fine di ottenere l’autorizzazione per l’esportazione, è necessaria la presenza di ambedue i futuri genitori e dei seguenti documenti:
•    Documenti di riconoscimento 
•    Referti sierologici HBS ag – HCV – HIV, effettuati non oltre i 30 giorni antecedenti la data presunta del parto, presso Laboratori convenzionati con il SSN o presso Ente pubblico
•    Certificazioni di conformità dei dispositivi di prelievo per conservazione sangue cordonale
•    Fattura di Euro 200 + IVA (totale Euro 244) – pagamento da effettuare presso uno degli Uffici Ticket dell’Azienda

 

Presidio Ospedaliero     Sede e numero di telefono Orari di apertura al  pubblico
PO San Marco    Edificio C, livello 3
095 479 4141 
095 479 4142    
Dal lunedì al venerdì 
ore 09:00 – 12:00
PO Rodolico    
 
Edificio 6, piano 0    Dal lunedì al venerdì 
ore 09:00 – 12:00