Carta Servizi

La Carta dei Servizi è lo strumento essenziale di comunicazione e di miglioramento della qualità dei Servizi erogati dall’Azienda.

Pubblicato il:

10 febbraio 2022

Ultima revisione:

27 aprile 2022

La Carta dei Servizi è lo strumento essenziale di comunicazione e di miglioramento della qualità dei Servizi erogati dall’Azienda. In essa vengono esplicitati la missione ed i valori dell’organizzazione.
In attuazione al D.P.C.M. 19.05.95 anche l’Azienda Policlinico ha redatto la propria Carta dei Servizi Sanitari. Essa non si materializza solo in un documento scritto ma è interpretata come una nuova modalità di azione sanitaria ed amministrativa di cui l’Azienda si fà garante.
Si rivolge essenzialmente ai cittadini con lo scopo di:

  • Migliorare i rapporti tra cittadini e Azienda
  • Migliorare la qualità dei Servizi erogati dall’Azienda
  • Garantire e tutelare le posizioni soggettive dei cittadini.

Il primo obiettivo viene realizzato attraverso l’adozione di un efficace sistema di comunicazione ed informazione che consente al cittadino di conoscere preventivamente, strutture e servizi dell’Azienda e le condizioni alle quali il servizio viene erogato, nonché attraverso una serie di azioni finalizzate a semplificare l’accesso alle strutture e ai servizi.
Il secondo obiettivo si realizza attraverso l’adozione di un sistema di standard di qualità dei servizi che l’Azienda garantisce alla propria utenza Il terzo obiettivo viene realizzato attraverso l’adozione di una procedura chiara e semplice, esplicitata nel regolamento dell’ URP, che consente ai cittadini di presentare osservazioni e reclami in relazione ai disservizi patiti.

La nostra Carta dei Servizi è così articolata:

  • Cenni storici e principi ispiratori
  • Meccanismi di tutela e verifica
  • Informazioni sulla struttura ed i servizi forniti
  • Offerta sanitaria

Attualmente è disponibile sul sito internet aziendale la versione elettronica della stessa.