Unità Operativa per la
Qualità e Rischio Clinico

Facciamo poche cose, ma tutte fino in fondo,
l'importante è cominciare, perchè il primo passo verso il cambiamento non ti
porta dove vorresti essere ma ti toglie da dove sei.

Nella sezione regolamenti è stata pubblicata la nuova edizione del regolamento aziendale R-S-1 "Cartella clinica".

Nella sezione modulistica è stata pubblicata la scheda di segnalazione degli atti di violenza a danno degli operatori.

Nella sezione modulistica è stata pubblicata la revisione della check list del carrello di emergenza.

Nella sezione regolamenti è stato pubblicato il regolamento aziendale R-S-25 "Gestione della terapia antiaggregante / anticoagulante orale in pazienti da sottoporre a procedure chirurgiche e parodontali odontoiatriche".

IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

La gestione efficace delle informazioni relative alle modalità di svolgimento delle attività, mediante la loro formalizzazione scritta, rappresenta uno strumento di governo clinico e di gestione del rischio, in quanto la gestione del sistema documentale attraverso un processo rigoroso di redazione condivisa,

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I REGOLAMENTI AZIENDALI

I regolamenti sono la  raccolta sistematica dei requisiti che bisogna ottemperare nello svolgimento di uno specifico processo o nell'utilizzo di un dispositivo (informatico, elettromedicale,…)



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PROCEDURE ED ISTRUZIONI OPERATIVE

Le procedure descrivono i compiti, le responsabilità e modalità di esecuzione di un processo. Una Procedura Generale è una procedura con applicazione tra due o piu Servizi / Unità Operative costituenti il Sistema di Gestione per la Qualità.

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LA MODULISTICA

I moduli sono documenti che riportano informazioni documentate affinché si possa avere fiducia nel fatto che i processi sono condotti come pianificato.
Scopri tutta la modulistica dei processi assistenziali cliccando sul link sottostante.

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PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTI ASSISTENZIALI

I percorsi diagnostico terapeutici assistenziali sono il risultato dell’adattamento delle linee guida alle situazioni locali, con le loro specifiche caratteristiche organizzative e gestionali, ripercorrendo secondo una logica spazio-temporale il percorso del paziente.

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PIANI DELLE ATTIVITÁ

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Alert e buone pratiche

Gli Alert del sistema di gestione per la qualità e rischio clinico intendono attirare l'attenzione su eventi potenzialmente rischiosi o eventi avversi segnalati da operatori dell'azienda con l'incident reporting.

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Esiti

In questa sezione sono riportati i risultati degli indicatori elaborati dal Programma Nazionale Esiti

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Linee guida internazionali

Sono «raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti, con lo scopo di aiutare i medici e i pazienti a decidere le modalità assistenziali più appropriate in specifiche situazioni cliniche».

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Risorse per l'implementazione

In questa sezione sono forniti gli strumenti per favorire la diffusione  l'implementazione delle buone pratiche

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Eventi Attività

I NOSTRI PROGETTI

GLOBAL TRIGGER TOOL


Lo strumento Global Trigger Tool dell ’IHI per la quantificazione degli eventi avversi fornisce un metodo facile da usare per identificarli con precisione e per monitorarne il tasso del tempo.

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LEAN MANUFACTORING


Il lean manufactoring in healthcare è un approccio gestionale all'organizzazione sanitaria che ha lo scopo di creare il massimo valore per i pazienti riducendo gli sprechi e le attese

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UMANIZZAZIONE DELLE CURE


Per umanizzazione s’intende quel processo in cui si deve porre il malato al centro della cura; segna il passaggio da una concezione del malato come portatore di una patologia ad una come persona.

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PATIENT DECISION AIDS


I patient decision aids (PDA) sono strumenti di supporto decisionale per aiutare i pazienti a compiere scelte informate sulla propria salute tenendo conto dei valori e delle preferenze individuali.

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SEPSI


Il progetto sepsi è finalizzato alla promozione di una nuova cultura assistenziale e organizzativa, alla definizione ed alla diffusione di una serie di buone pratiche basate sulle evidenze

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Raccomandazioni del ministero della salute