Comitato dei Garanti
Fornisce un parere obbligatorio sulla sospensione da parte del Direttore Generale dei docenti universitari con funzioni assistenziali. E’ composto da tre membri nominati d’intesa tra il Magnifico Rettore e il Direttore Generale per un triennio.


Collegi Tecnici
I Collegi Tecnici svolgono le funzioni di valutazione e verifica dell’attività professionale della dirigenza medica e sanitaria. Essi vengono nominati dal Direttore Generale e sono presieduti dal Direttore del rispettivo Dipartimento. Essi verificano le attività professionali svolte e i risultati raggiunti da tutti i dirigenti e da quelli previsti dalla vigente normativa.


Accanto ai Collegi Tecnici preposti alla valutazione dei dirigenti ospedalieri, sono stati istituiti Collegi per la valutazione del personale universitario operante nell’Azienda e costituiti da membri nominati d’intesa tra Rettore dell’Università di Catania e Direttore Generale.


OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)
L’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) provvede alle funzioni di valutazione e verifica dell’attività svolta e dei risultati raggiunti dal personale dell’Azienda. L’OIV monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni e svolge inoltre tutte le funzioni e i compiti previsti dalla legge in materia di performance e trasparenza.


Consiglio dei Sanitari
Il Consiglio dei Sanitari è un organismo di rappresentanza elettiva dell’Azienda con funzioni di consulenza tecnico-sanitaria. Esso fornisce parere obbligatorio non vincolante al Direttore Generale per le attività tecnico-sanitarie e per gli investimenti ad esse attinenti, esprimendosi altresì sulle attività di assistenza sanitaria.


Comitato Etico Locale CT1 
Il Comitato Etico è un organismo indipendente che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere delle persone in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela. Ove non già attribuita a specifici organismi, i Comitati Etici possono svolgere anche funzioni consultive in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona. I Comitati Etici, inoltre, possono proporre iniziative di formazione di operatori sanitari relativamente a temi in materia di bioetica.


Comitato Unico di Garanzia (CUG) 
I Comitati Unici di Garanzia (CUG), istituiti con il d.lgs. 165/2001, sono comitati paritetici costituiti all'interno delle amministrazioni pubbliche con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l'efficienza e l'efficacia delle prestazioni e garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione nei confronti di lavoratrici e lavoratori.
Il CUG dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico "G. Rodolico - San Marco" è stato rinnovato con deliberazione n. 108 del 16 gennaio 2023, integrata successivamente dalla deliberazione n. 2525 del 28 novembre 2023.


Comitato Consultivo Aziendale (CCA) 
Il Comitato Consultivo Aziendale, previsto dall’art.9 della Legge Regionale n. 5 del 14 aprile 2009, è l’organismo privilegiato per la rilevazione ed il miglioramento della qualità dei servizi dalla parte del cittadino. Esso verifica la funzionalità dei servizi aziendali, l’appropriatezza degli indicatori di qualità, effettua l’analisi sistematica dei dati relativi a inefficienze e disfunzioni. E’ composto da componenti indicati dalle Organizzazioni ed Associazioni di volontariato e di tutela dei diritti degli utenti del settore sanitario e socio-sanitario nell’ambito territoriale di riferimento dell’Azienda.