Customer Satisfaction

L'Azienda Ospedaliero Universitaria monitora costantemente il grado di soddisfazione dell'utenza attraverso questionari da compilare anche online.

Pubblicato il:

10 febbraio 2022

Ultima revisione:

5 novembre 2024

La Customer Satisfaction (CS) è uno strumento importante nelle aziende sanitarie per poter avere un feedback concreto e reale sul servizio offerto, per identificare eventuali criticità e/o disservizi da correggere, al fine di migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti.
La rilevazione della qualità percepita consente precipuamente all'azienda di perseguire molteplici finalità:

  • Monitorare la qualità dell’assistenza erogata rispetto alle diverse fasi del percorso assistenziale del servizio (di ricovero e ambulatoriali);
  • Verificare l’andamento della qualità assistenziale che possa consentire alla Direzione dell’Ospedale e ai Responsabili delle U.U.O.O. di definire delle priorità in termini di possibili/eventuali azioni di miglioramento;
  • Promuovere una cultura della Qualità “partecipata” che coinvolga tutte le persone interessate, e in primo luogo gli stessi fruitori, nella produzione di un servizio di Qualità.

Inoltre, l'Azienda rileva, attraverso uun’indagine conoscitiva, la percezione della propria immagine da parte di tutti i suoi potenziali stakeholders e il grado di fiducia riconosciuto alla stessa organizzazione.

Per contribuire all'azione di miglioramento, è possibile esprimere la propria valutazione compilando il questionario raggiungibile al seguente link:


Indagine conoscitiva sulla percezione dell'immagine dell'AOU Policlinico "G. Rodolico – San Marco"