Area Utente
Richiedere informazioni
Specialità (Unità Operative Complesse)
Il Pronto Soccorso è la struttura ospedaliera dedicata al trattamento delle urgenze e delle emergenze in ambito sanitario.
I Presidi Ospedalieri dell’Azienda forniscono, presso le proprie strutture, prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e prestazioni in regime di ricovero ai pazienti che sono affetti da malattie acute che richiedono interventi diagnostici e terapeutici, di urgenza o programmati, che non possono essere erogati in ambito ambulatoriale o domiciliare.
Il servizio di prenotazione di una visita è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00
Liste d'attesa
La libera professione chiamata anche "intramoenia" si riferisce alle prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici di un ospedale, i quali utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'ospedale stesso a fronte del pagamento da parte del paziente di una tariffa.
Pagamenti Ticket
Diverse sono le modalità per poter raggiungere i nostri presidi: In Auto; Tramite le Autolinee AMT;
All'interno di quest'area è possibile visualizzare la mappa delle singole Unità Operative e dei parcheggi annessi.
Presso l'Azienda sono possibili le seguenti forme di ricovero: Ricovero in urgenza/emergenza; Ricovero programmato che può essere: Ordinario o in Day Hospital
Diritti e Doveri degli Utenti e Regolamenti interni
All'interno di quest'area è possibile avere maggiori informazioni sugli orari delle visite dei singoli Presidi Ospedalieri.
All'interno di quest'area si possono avere maggiori informazioni sulle modalità di richiesta di una catella clinica.
Referti Online Laboratori analisi
I cittadini stranieri, extracomunitari e comunitari, in regola con le norme di soggiorno, hanno diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, a parità di trattamento con i cittadini italiani.
Ciascun Presidio Sanitario è fornito di una cappella a disposizione di chi necessita di un momento di raccoglimento e preghiera.
I reclami/segnalazioni possono essere presentati da cittadini e pazienti in qualunque forma, scritta o verbale, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico che ne provvederà al protocollo ed all’archivio degli stessi, nel rispetto del diritto di riservatezza degli utenti, e predispone l’attività istruttoria al termine della quale invia la risposta al cittadino.
L'Azienda Ospedaliero Universitaria monitora costantemente il grado di soddisfazione dell'utenza attraverso questionari da compilare anche online.
I Comitati Consultivi sono organismi istituzionali delle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana, istituiti, in modo innovativo, dalla riforma della sanità regionale.
All'interno di quest'area è possibile avere maggiori informazioni su donazione sangue, trasfusione e autotrasfusione
All'interno di quest'area è possibile avere maggiori informazioni sulla donazione degli organi.
Ogni cittadino che accede ad una struttura sanitaria per visite, esami o ricoveri, necessita che gli venga garantita l'assoluta riservatezza, nel rispetto dei suoi diritti fondamentali e della sua dignità.
Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure i pazienti di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
Centro di riferimento Regionale Farmacovigilanza Materno-fetale e Fitovigilanza
Dichiarazioni di nascita
Distribuzione farmaci
Donazione di sangue del cordone ombelicale