U.O.S. Educazione alla Salute

L’Unità Operativa Semplice Educazione alla Salute coordina, indirizza e cura i rapporti con le altre Unità Operative dell’Azienda e con Enti esterni per la realizzazione di interventi di promozione su specifici obiettivi di salute.

Pubblicato il:

1 dicembre 2022

Ultima revisione:

16 novembre 2025

L’Unità Operativa Semplice Educazione alla Salute coordina, indirizza e integra in modo sistematico le attività di promozione della salute all’interno dell’organizzazione, curando i rapporti con le altre Unità Operative e con i soggetti esterni (altre Aziende sanitarie e ospedaliere, Enti locali, Istituzioni scolastiche e universitarie, Associazioni di volontariato e di tutela dei cittadini, Ordini e Collegi professionali, Terzo settore, ecc.), in coerenza con il quadro normativo nazionale e regionale vigente in materia di prevenzione, sicurezza e promozione della salute.

Le finalità degli interventi di promozione della salute sono quelle di mettere la popolazione, i pazienti e i caregiver nelle condizioni di conoscere, comprendere, valutare e modificare i propri comportamenti e stili di vita, favorendo l’adozione consapevole di scelte salutari e la gestione attiva della propria salute lungo l’intero percorso di vita e di cura. A tal fine l’U.O. sviluppa e sostiene programmi, iniziative e percorsi educativi che considerano in modo integrato le dimensioni individuali e comunitarie, nonché gli aspetti biologici, psicologici, sociali, culturali e ambientali che influenzano la salute e i comportamenti a rischio.

L’Unità Operativa, in staff alla Direzione Sanitaria, esercita in maniera trasversale il coordinamento delle attività aziendali di educazione e promozione della salute, fornendo supporto tecnico–metodologico alla progettazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione di progetti e interventi, in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione e con il corrispondente Piano Regionale, nonché con le più recenti linee di indirizzo su equità, partecipazione, empowerment dei cittadini e promozione dell’health literacy. In particolare, l’U.O. si caratterizza per le seguenti principali linee di intervento:

  • Adesione e realizzazione delle indicazioni del Piano Nazionale della Prevenzione e del relativo Piano Regionale, nonché, delle Linee guida sulla redazione dei Piani Aziendali per la promozione della salute (D.A. n. 300 del 20 febbraio 2012).
  • Programmare e realizzare interventi di educazione socio-sanitaria.
  • Promuovere campagne di informazione per la prevenzione nei vari ambiti socio-sanitari.
  • Funzioni di consulenza alla progettazione e valutazione di interventi promossi dai diversi settori del welfare.
  • Coordinare e supportare la progettazione, attuazione e valutazione di processi di formazione rivolti a professionisti coinvolti in azioni di promozione della salute e progetti di educazione sanitaria essendo questa Azienda sede di Centri di riferimento regionale.
  • Collabora con le strutture aziendali preposte per sviluppare la promozione della salute nell’ambito dei percorsi assistenziali al fine di rafforzare la consapevolezza del cittadino sul proprio diritto alla salute e le abilità per consentire allo stesso la partecipazione alle decisioni sulla propria salute (ad es. URP e Comunicazione, Servizio sociale, Servizio di Psicologia e Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi).
  • Interviene sulle variabili psicologiche, relazionali, sociali, culturali e ambientali che influenzano i comportamenti a rischio e che rendono difficile l’acquisizione di comportamenti sani.
  • Relaziona annualmente sulle attività svolte al Direttore Generale, al Direttore Sanitario e all’Assessorato alla Salute Regionale.


Staff

Responsabile U.O.S. Educazione alla salute:
Dr.ssa Giuseppina Grasso

Collaboratori:
Dott.ssa Carmelita Calaciura - Assistente Amministrativo

Sede: Edificio 4 - Piano 0 - P.O. "G. Rodolico"
Tel. 095/3782580
E-mail: educazionesalute@policlinico.unict.it

Attività per la promozione alla salute