Day Hospital - Day Service

Forma di assistenza che permette al paziente di usufruire di cure ospedaliere nell'arco di uno o più ricoveri programmati (tutti di durata inferiore a un giorno e senza pernottamento)

Pubblicato il:

22 aprile 2022

Ultima revisione:

14 febbraio 2023

Oncologia Medica

Reception (Accettazione) Day-Hospital

Telefono 095/378.1511


Modalità di Accesso e/o Ricovero
Orari e Giorni

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 18:00

L'accesso è effettuato su richiesta dell'Oncologo dell'Unità Operativa dopo visita ambulatoriale.

  • Il primo accesso viene eseguito dal Coordinatore Infermieristico, presentando la tessera sanitaria e un valido documento di riconoscimento.
  • Rivolgersi sempre alla Reception (Accettazione), punto di riferimento ogni qualvolta si debbano registrare la presenza ed eseguire le visite e le terapie prescritte.

Per i pazienti in trattamento è prevista una visita oncologica con il medico referente, nella quale sarà prescritta la terapia e saranno stabilite la data della successiva seduta di trattamento e gli esami da eseguire.

Affinché siano assicurate una giusta organizzazione dell'assistenza e la serenità dei pazienti degenti, si raccomanda di presentarsi nel giorno del trattamento non prima dell'orario prestabilito ed è consentita la presenza in stanza di un familiare solo per i pazienti non autosufficienti.
E' sconsigliato l'accesso alle donne in gravidanza e ai bambini di età inferiore 12 anni.


Misure di prevenzione COVID-19 - Raccomandazione per i pazienti affetti da patologie oncologiche - Utilizzo del dischetto elettronico
per evitare assembramenti.

I pazienti affetti da patologie oncologiche sono maggiormente soggetti al rischio di contrarre l'infezione e ad un andamento più severo (Ministero della Salute).

Pertanto, al fine di garantire a tutti i pazienti i trattamenti, le visite e le cure in condizioni di sicurezza, è stato attivato un percorso individualizzato attraverso l'utilizzo del dischetto elettronico che avvisa quando è giunto il proprio turno, sia per la visita con il medico oncologo che per il trattamento.

Il dischetto elettronico ha un vasto raggio di azione, tale da consentire al paziente di potersi allontanare e attendere il proprio turno in ambiente diverso dalla sala d'attesa, al fine di evitare assembramenti, oggi severamente vietati per le misure di sicurezza Covid-19.

Il dischetto elettronico garantisce la prenotazione, il rispetto del turno e consente al paziente di raggiungere il reparto in tranquillità (Padiglione 2, Piano 2), anche nel caso si trovi in luogo diverso e/o distante (ad esempio al Bar).

Quindi, non vi è motivo alcuno per rimanere in sala d'attesa, nello spazio antistante l'ascensore o addirittura seduti nelle scale per timore di perdere il proprio turno.

Regole a Seguire

  • Indossare la Mascherina
  • Eseguire un'accurata e frequente igiene delle mani
  • Mantenere una distanza di almeno un metro (meglio due)
  • Non sostare nell'androne (zona ascensore) o seduti nelle scale
  • Se la sala d'attesa è completa, allontanarsi e scegliere un luogo non affollato (spazi aperti esterni al reparto, zona antistante al bar, zona accoglienza ingresso padiglione 2)
  • Vietato l'accesso in reparto di parenti e/o accompagnatori se non preventivamente autorizzati dal personale sanitario

Sala Prelievo
  • Esegue prelievi per i pazienti in terapia in Day Service o ricoverati in Day Hospital
  • I pazienti devono recarsi presso la Reception prima di effettuare il prelievo e prendere il numero
Orari e Giorni

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 11:30 (Prelievi)

N.B.: i pazienti in follow-up dovranno eseguire gli esami ematochimici presso il laboratorio centralizzato dell'azienda muniti di impegnativa.


Porth-a-cath e cateteri venosi centrali

Si esegue lavaggio catetere venoso centrale PORT su prenotazione chiamando la Reception -  Telefono 095/378.1511.

E' necessaria la richiesta del medico curante "lavaggio port-a-cath" solo per i pazienti che non sono ricoverati in Day Hospital o Day Service. Per i pazienti in corso di chemioterapia non occore l'impegnativa.

Orari e Giorni

Dal Lunedì al Venerdì dalle 11:00 alle 12:30