Prenotare una visita

Il servizio di prenotazione di una visita è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00

Pubblicato il:

20 aprile 2022

Ultima revisione:

5 novembre 2024

Prenotazione di visite ed esami ambulatoriali

Le prestazioni specialistiche ambulatoriali (visite specialistiche, esami strumentali, esami di laboratorio, prestazioni terapeutiche e di riabilitazione ambulatoriali) possono essere prenotate:

  • Tramite il numero verde  800066233 che risponde dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00. Il numero Verde è gratuito anche per chi chiama da cellulare
  • Tramite il sistema di prenotazione SovraCUP

Si rammenta che gli utenti per perfezionare la prenotazione devono essere in possesso della richiesta dematerializzata ovvero della ricetta rossa se residenti fuori sede o stranieri.


Documenti richiesti per la prenotazione
Per prenotare una prestazione ambulatoriale occorre essere in possesso di:
•    Tessera sanitaria
•     Richiesta formulata dal medico curante o dallo specialista su ricettario del SSN – ricetta dematerializzata del sistema Tessera Sanitaria (per i residenti regionali)
•    Ricetta SSR (ricetta rossa) se residenti fuori regione o stranieri

Prenotazione con SovraCUP
È disponibile il portale web del servizio regionale SovraCUP, raggiungibile all'indirizzo https://sovracup.regione.sicilia.it/home, che consente la prenotazione di prestazioni sanitarie ai cittadini dotati di identità digitale SPID o CIE (carta identità elettronica) e ricetta dematerializzata.
Il servizio regionale, realizzando un canale di accesso aggiuntivo, ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità ai servizi di prenotazione delle prestazioni sanitarie e supportare una migliore governance della politica sanitaria regionale. 
È, altresì, attiva l’App SovraCUP, applicazione per smartphone e tablet su sistema Android e iOS dedicata alla prenotazione delle visite specialistiche e degli esami strumentali in SSN presso le Aziende Sanitarie della Regione Sicilia.


Disdetta delle prestazioni prenotate
In caso di rinuncia all’effettuazione delle prestazioni prenotate, dovrà essere comunicata la disdetta allo stesso numero verde entro 24 ore dalla data di svolgimento della prestazione.
Gli utenti che hanno prenotato utilizzando il servizio SovraCUP potranno disdire la prenotazione tramite SovraCUP oppure chiamando il Numero Verde.

La mancata disdetta delle prestazioni prenotate entro i tempi sopra indicati comporta il pagamento delle quote previste di compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket).
Si può effettuare la disdetta chiamando il Call Center anche fino a 48 ore dopo la data fissata per la visita non effettuata, a condizione che si rientri in una delle motivazioni che si specificano a seguire:
•    Ricovero presso struttura sanitaria (allegare certificato di ricovero)
•    Accesso al Pronto Soccorso (allegare referto PS)
•    Visita Ambulatoriale urgente (allegare certificazione ambulatoriale)
•    Malattia (allegare certificato medico)
•    Nascita di un figlio (allegare attestazione di nascita)
•    Decesso comunicato dagli eredi (allegare certificazione decesso)
•    Lutto per decesso familiare fino al secondo grado di parentela (allegare certificazione decesso)
•    Incidente stradale (allegare modulo contestazione amichevole e/o attestazione della compagnia assicurativa o verbale vigili urbani-polizia-carabinieri)
•    Sciopero Treni autobus
•    Allerta meteo (allegare bollettino protezione civile-sindaco)
•    Calamità Naturali (specificare)
•    Furti (allegare copia denuncia furto es. autovettura)
•    Ciclo mestruale (relativamente a prestazioni ambulatoriali branca ginecologia)

Si precisa che l'utente, dopo aver chiamato il CUP, deve fare pervenire dichiarazione contenente l'indicazione della visita disdetta, insieme ai documenti giustificativi che motivano la disdetta, sopra riportati, entro le successive 48 ore alla mail governolisteattesa@policlinico.unict.it, ai fini della validità della disdetta.


Esenzioni dal ticket
L’esenzione dal pagamento della quota ticket può aversi per reddito, invalidità, patologie, gravidanza.
Nel caso in cui il paziente abbia diritto all’esenzione il medico prescrittore riporta sul ricettario del SSN il relativo codice di esenzione presente nel Sistema Tessera Sanitaria.
L'esenzione per patologia e quelle per invalidità sono attestate dall'Azienda Sanitaria Provinciale di residenza dell'assistito, che rilascia il relativo documento di esenzione.