Pagamenti Ticket

Pagamenti Ticket

Pubblicato il:

10 febbraio 2022

Ultima revisione:

4 novembre 2024

Pagamenti ticket prestazioni ambulatoriali


Per le prestazioni ambulatoriali è previsto il pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket), da effettuare prima della prestazione presso gli sportelli ticket oppure mediante il servizio PagoPA.
Al momento della prenotazione telefonica della prestazione sanitaria, si può conoscere, tramite il Call Center, il costo del ticket e procedere anticipatamente al pagamento direttamente presso gli sportelli ticket dell'Azienda o tramite pagamento on line su PagoPA.
Il bonifico bancario, come previsto dalle linee guida della piattaforma PagoPA della Presidenza del Consiglio, aggiornata con il Comunicato pubblicato sulla G.U.n.89 del 16.4.2024, può essere effettuato soltanto da pagatore non stabilito in territorio italiano e/o che non abbia la possibilità di operare tramite prestatore di servizi di pagamento aderente direttamente al sistema PagoPA, pertanto, solo da parte di soggetti stranieri.
Nel caso di "non operatività" degli sportelli ticket, si potrà eseguire la prestazione sanitaria e procedere al successivo pagamento del ticket seguendo tutte le indicazioni sotto riportate.


Pagamenti prestazioni Intramoenia
Le prestazioni Intramoenia possono essere pagate direttamente alle casse ticket aziendali, o tramite PagoPA.

 

Pagamenti presso gli sportelli ticket
Per il pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali e per il pagamento delle tariffe per le prestazioni erogate in libera professione, sono disponibili presso l’Azienda i seguenti sportelli ticket:  consultare https://www.policlinicorodolicosanmarco.it/utente/pagamenti-ticket/sportelli-ticket.aspx

 

Pagamenti con PagoPA
Mediante il servizio PagoPA, raggiungibile al link: https://portalepagamenti.policlinico.unict.it/PagamentiOnLine/ 
sono possibili i seguenti pagamenti:

  • Pagamenti spontanei 

Consente la possibilità di effettuare i seguenti pagamenti ed operazioni:
•    Ticket sanitari
Il pagamento del ticket per le prestazioni ambulatoriali si effettua selezionando dalla sezione “Pagamenti spontanei” il servizio “Ticket sanitari”. Viene quindi richiesta la compilazione del codice fiscale e del numero della ricetta. Cliccando quindi su “Procedi” viene generata una pagina riepilogativa riportante lo IUV (Identificativo Univoco Versamento) e si potrà quindi procedere al pagamento online o alla stampa dell’avviso.
•    Intramoenia ambulatoriale

Per il pagamento delle prestazioni in intramoenia ambulatoriale nella medesima sezione “Pagamenti spontanei” si seleziona il servizio “Intramoenia ambulatoriale” e viene quindi richiesto l’inserimento del codice fiscale e del numero della prenotazione. Cliccando su “Procedi” viene quindi generata una pagina riepilogativa riportante lo IUV con possibilità di procedere al pagamento online o alla stampa dell’avviso.
•    Intramoenia per ricovero
Per il pagamento delle prestazioni di ricovero intramoenia nella sezione “Pagamenti spontanei” si seleziona il servizio “Intramoenia per ricovero”.  Successivamente nel campo “branca” sono presenti le seguenti opzioni:
“Prestazione non sanitaria” per il pagamento della camera differenziata (nel campo “causale” selezionare tra presidio Rodolico o San Marco);
“tipo sanitario” per il pagamento della tariffa intramoenia per ricovero (nel campo “causale” selezionare tra il presidio Rodolico e il San Marco). 
Per entrambe le tipologie di pagamento è richiesto l’inserimento dei dati anagrafici del paziente nei campi “Cognome del paziente” e “Nome del paziente”. 
Cliccando sul bottone “Procedi” verrà quindi presentata la pagina riepilogativa riportante lo IUV con possibilità di procedere al pagamento online o alla stampa dell’avviso.

  • Pagamenti con avviso

Qualora il paziente disponga già di un avviso di pagamento occorre selezionare la voce “Pagamenti con avviso” e quindi inserire i dati richiesti nei campi “N. AVVISO” e “COD.FISCALE/PARTITA/IVA”. Cliccando quindi sul tasto “Procedi” si apre una pagina riepilogativa con possibilità di procedere al pagamento online.

 

Ricevute telematiche
L’utente che ha effettuato un pagamento sul nodo PagoPA, accedendo alla sezione “Ricevute telematiche” può scaricare la ricevuta telematica inserendo nei rispettivi campi il numero di avviso/IUV e il codice fiscale o partita iva e selezionando il formato della ricevuta (PDF o XML).

Mediante il servizio PagoPA è possibile effettuare anche il pagamento degli importi dovuti per il rilascio di copia della documentazione sanitaria (vedi “Copia della documentazione sanitaria”).


 

Istruzioni per il pagamento tramite PagoPA:

Accedi al Servizio