Intramoenia

La libera professione chiamata anche "intramoenia" si riferisce alle prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici di un ospedale, i quali utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'ospedale stesso a fronte del pagamento da parte del paziente di una tariffa.

Pubblicato il:

10 febbraio 2022

Ultima revisione:

5 novembre 2024

La libera professione intramuraria chiamata anche "intramoenia" si riferisce alle prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici di un ospedale, i quali utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'ospedale stesso a fronte del pagamento da parte del paziente di una tariffa. Il medico è tenuto al rilascio di regolare fattura e la spesa è detraibile dalle imposte. 
Le prestazioni sono generalmente le medesime che il medico deve erogare, sulla base del suo contratto di lavoro con il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la normale operatività come medico ospedaliero. Le prestazioni erogate in regime di intramoenia garantiscono al cittadino la possibilità di scegliere il medico a cui rivolgersi per una prestazione.
In alcuni casi viene autorizzato lo svolgimento di attività libero professionale presso studi privati il cui elenco è pubblicato di seguito.

Le prestazioni in attività libero professionale possono essere prenotate secondo le seguenti modalità:

N° verde 800066233
Il sovracup raggiungibile all'indirizzo: https://sovracup.regione.sicilia.it/home

  • Contattando telefonicamente il professionista scelto i cui recapiti sono riportati negli elenchi di seguito allegati o nelle pagine web delle varie Unità Operative

Elenchi


Moduli:


Pagamenti:

  • Presso Uffici ticket dei PP.OO. G. Rodolico e San Marco
  • Tramite PAGOPA (vedi voce alla sezione pagamenti ticket)