Area Rimanenze AGGIORNAMENTO 2021: E.7
E.7 - Gestire i magazzini in modo da garantire: la separazione tra funzioni di contabilità di magazzino e di contabilità generale; la verifica tra merci ricevute e quantità ordinate; la rilevazione e la tracciabilità degli scarichi di magazzino e dei trasferimenti al reparto; la riconciliazione tra quantità inventariate e quantità rilevate e valorizzate in contabilità generale
2021
Area Rimanenze AGGIORNAMENTO 2021: E.6
E.6 - Disporre di un sistema contabile/gestionale per la rilevazione e classificazione delle scorte che consenta, tra l’altro, di correlare: documenti d’entrata e fatture da ricevere; scarichi e prestazioni attive
Area Rimanenze AGGIORNAMENTO 2021: E.5
E.5 - Calcolare il turnover delle scorte in magazzino e delle scorte obsolete (scadute e/o non più utilizzabili nel processo produttivo)
Area Rimanenze AGGIORNAMENTO 2021: E.4
E.4 - Definire ruoli e responsabilità connessi al processo di rilevazione inventariale delle scorte (magazzini – reparti/servizi - terzi) al 31 dicembre di ogni anno)
Area Rimanenze AGGIORNAMENTO 2021: E.3
E.3 - Rilevare gli aspetti gestionali e contabili delle scorte garantendo un adeguato livello di correlazione tra i due sistemi
Area Rimanenze AGGIORNAMENTO 2021: E.2
E.2 - Individuare i movimenti in entrata ed in uscita e il momento effettivo di trasferimento
Area Rimanenze AGGIORNAMENTO 2021: E.1
E.1 - Dimostrare l’effettiva esistenza fisica (magazzini – reparti/servizi – terzi) delle scorte del titolo di proprietà delle scorte
Area Crediti e Ricavi AGGIORNAMENTO 2021: F.6
F.6 - Rilevare la competenza di periodo delle operazioni che hanno generato crediti e ricavi
Area Crediti e Ricavi AGGIORNAMENTO 2021: F.5
F.5 - Valutare i crediti e i ricavi, tenendo conto di tutti i fatti che possono influire sul valore degli stessi, quali ad esempio: il rischio di inesigibilità e l’eventualità di rettifiche
Area Crediti e Ricavi AGGIORNAMENTO 2021: F.4
F.4 - Garantire che ogni operazione suscettibile di originare, modificare o estinguere i crediti sia accompagnata da appositi documenti, controllati ed approvati prima della loro trasmissione a terzi e rilevazione contabile