Ricerca e Internazionalizzazione

Il Servizio Internazionalizzazione e Ricerca Sanitaria (SIRS) svolge le funzioni di Internazionalizzazione e Ricerca Sanitaria, previste tra le attività dello staff della Direzione aziendale

Pubblicato il:

10 febbraio 2022

Ultima revisione:

26 settembre 2024

Unità Operativa Semplice "Internazionalizzazione e Ricerca Sanitaria"

realizza il Servizio Internalizzazione e Ricerca Sanitaria (SIRS) secondo la Direttiva Assessoriale n. 15730 del 23/2/2015, svolgendo le funzioni previste tra le attività dello staff della Direzione aziendale, ai sensi del D.A. n.1604/2018 (Atto aziendale, Art. 40, pag. 47).

I Referenti per la Ricerca e l’Internazionalizzazione, nominati dall’Assessorato su indicazione della Direzione Aziendale (Decreto Assessoriale n. 1604 del 12/9/2018, GURS n. 44 12/10/18; Del. N. 1 del 2/1/2019 DG f.f.) sono:



NEWS

Progetto DARE Digital Lifelong Prevention

Evento Presentazione Palermo 10 ottobre 2024

Il Progetto DARE, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR, mira a migliorare la promozione della salute e la prevenzione per tutta la vita utilizzando dati e tecnologie digitali avanzate. L'obiettivo è supportare il sistema sanitario nazionale con un monitoraggio continuo della salute, con un impatto significativo a livello sociale, culturale, economico ed etico.

Il progetto aspira a diventare il centro di riferimento nazionale per le tecnologie digitali nella prevenzione, promuovendo una comunità orientata alla prevenzione digitale e favorendo la collaborazione tra sanità, accademia, industria e decisori.

La nostra Azienda è parte attiva del Consorzio e quindi interessata agli sviluppi futuri.

Il Servizio 3 “Progetti, Ricerca, Innovazione, Internazionalizzazione” del Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, dell’Assessorato della Salute, ha inoltrato invito alla presentazione del programma di formazione sul mindset imprenditoriale ed il percorso di accelerazione che BI-REX ha progettato a sostegno del progetto PNC DARE Digital Life Long prevention.

Per partecipare a tale evento, che si svolgerà in data 10 ottobre 2024 presso il Campus Universitario di Viale delle Scienze – Università degli Studi di Palermo, i ricercatori interessati, dovranno confermare l’eventuale interesse a partecipare all’incontro entro e non oltre il 27 settembre 2024, inviando formale comunicazione all’indirizzo ricercasanitaria@regione.sicilia.it.

Informazioni aggiornate sul Progetto sono scaricabili al seguente link: https://www.unibo.it/it/ricerca/pnrr-opportunita-aspettative-e-risultati/piano-nazionale-complementare-dare


Il Ministero della Salute in data 26 marzo 2024 ha approvato le graduatorie per il finanziamento dei progetti di ricerca biomedica presentati con il secondo avviso pubblico del Piano Nazionale di Ripresa e Rresilienza, - Missione 6- Salute pubblicato il 24 aprile 2023.

Le graduatorie finali e l'attribuzione del finanziamento sono suddivisi nelle tipologie progettuali

1. Proof of concept (PoC); https://www.salute.gov.it/imgs/C 17 bandi 377 4 file.pdf

2. Tumori Rari (TR); https://www.salute.gov.it/imgs/C 17 bandi 377 5 file.pdf

3. Malattie Rare (MR); https://www.salute.gov.it/imgs/C 17 bandi 377 3 file.pdf

4. Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali:
4.1 Innovazione in campo diagnostico, 4.2 Innovazione in campo terapeutico;
https://www.salute.gov.it/imgs/C 17 bandi 377 5 file.pdf

5. Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali:
5.1 Fattori di rischio e prevenzione, 5.2 Eziopatogenesi e meccanismi di malattia
https://www.salute.gov.it/imgs/C 17 bandi 377 1 file.pdf

Coloro che hanno inviato richiesta entro 23 maggio 2023 potranno controllare gli esiti del bando e visualizzare tutte le graduatorie al seguente link:

https://www.salute.gov.it/portale/pnrrsalute/dettaglioBandiPNRRSalute.jsp?lingua=italiano&id=377

Si raccomanda ai colleghi che avessero avuto esito positivo alla richiesta di finanziamento con fondi PNRR 2023 di comunicarlo immediatamente alla U.O. Internazionalizzazione e Ricerca al fine di attivare le procedure necessarie previste entro i termini stabiliti.


Funzioni del SIRS

  • 1. Promozione della ricerca e internazionalizzazione
    • Informazioni su bandi e opportunità per progetti di ricerca
    • Visibilità ed interconnessioni dei ricercatori (reti, anagrafe)
    • Informazioni nella pagina dedicata sul sito web aziendale
    • Sviluppo dei rapporti internazionali
    • Informazioni statistiche su progetti in corso e pubblicazioni risultanti
    • Informazioni su incontri e conferenze (non già pubblicizzati in Azienda)
    • Opportunità formative
  • 2. Amministrazione della ricerca
    • Reclutamento del personale su finanziamenti per la ricerca
    • Gestione amministrativa dei progetti approvati
    • Coordinamento azioni amministrative (provveditorato, economico, risorse umane)
    • Supporto per le rendicontazioni verso assessorato ed enti erogatori

Programmazione annuale ed eventi previsti

  • Informazione via email su bandi e conferenze di interesse per la Ricerca sanitaria
  • Incontri via Internet su temi di ricerca e di statistica
  • Incontri via Internet sul Bando Progetti di Ricerca Finalizzata e PNRR

Anagrafe dei ricercatori
Tutti i professionisti attivamente interessati a proporre e a collaborare a progetti di ricerca dell’Azienda sono invitati a registrarsi nell'Anagrafe dei ricercatori promossa dall’Assessorato. Questo invito vale per il personale ospedaliero, per il personale universitario e per i collaboratori a vario titolo. La scheda di iscrizione è disponibile sullo stesso sito e va inviata direttamente all'ufficio dell'Assessorato, dopo avere letto l'informativa. L'invito a partecipare all'Anagrafe è stato esteso anche a ricercatori di altri Enti (Università, CNR, etc.).


Progetti in corso
Nell’Azienda sono in corso di svolgimento numerosi progetti di ricerca con finanziamenti regionali, nazionali o internazionali.
Tutti i ricercatori sono invitati a segnalare le pubblicazioni scientifiche relative ai progetti in corso di svolgimento o completati. I riferimenti alle pubblicazioni saranno pubblicati in questa pagina, col consenso degli autori.


La Rilevazione annuale ISTAT su Ricerca & Sviluppo
Dal 2014 l'Istituto Nazionale di Statistica ha richiesto la partecipazione alla Rilevazione statistica annuale sulla Ricerca e sviluppo nelle Istituzioni pubbliche. Questa rilevazione è obbligatoria e fa parte del Programma statistico nazionale.


Opportunità per progetti di ricerca
Periodicamente è possibile presentare proposte in ambito regionale, nazionale o internazionale. Alcuni esempi:

Nuove opportunità per la presentazione di proposte sono comunicate mediante avvisi agli indirizzi di posta elettronica interessati: questi comprendono tutti i responsabili di struttura, i coordinatori di progetti già finanziati, e tutti quelli che hanno manifestato interesse in precedenza. Per essere aggiunti o cancellati dall'indirizzario scrivere a guardabasso@policlinico.unict.it.
I dirigenti medici/sanitari di ruolo di età inferiore a 40 anni sono invitati a segnalare allo stesso indirizzo la disponibilità a partecipare a progetti di ricerca riguardanti la propria disciplina e proposti da altri gruppi, per i bandi in cui è favorita la partecipazione di giovani ricercatori.


Link esterni utili
Assessorato regionale della salute | Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico

Assessorato regionale della salute | Aree Tematiche di Ricerca e Internazionalizzazione:

Pro.M.I.S. Programma Mattone Internazionale Salute

Workflow della ricerca 2.0
GARR Ricerca Biomedica

APRE Agenzia per la promozione della ricerca europea