In occasione della Giornata internazionale della donna che si celebra l’8 marzo, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” attraverso l’U.O.S. Educazione alla salute di cui è Referente la dott.ssa Giuseppina Grasso ha promosso il seminario “Le Donne Sorreggono una parte del Cielo: Le Donne tra Responsabilità, Diritti e Istituzioni”. 
L'evento si è contraddistinto per un approccio multidisciplinare. Si è così esplorato il ruolo delle forze dell'ordine nella protezione delle vittime e nella promozione del rispetto, e l'importanza dell'educazione nella formazione di una nuova generazione consapevole delle differenze di genere. Si è discusso della prevenzione della violenza, delle dinamiche sottostanti e delle strategie di intervento, della continuità di cura offerta dai servizi territoriali. Sono stati analizzati anche i bisogni delle donne vittime di violenza domestica, con un focus sull'accoglienza in azienda e sul supporto organizzativo. 
Inoltre, in rappresentanza del CUG sono intervenuti la Dott.ssa Thea Giacobbe e il Dott. Stefano Pizzo presentando una relazione sul tema delle disuguaglianze di genere sul lavoro.
Le disparità sistemiche tra uomini e donne si manifestano in vari ambiti della vita sociale ed economica e riguardano il reddito, le opportunità di carriera, la partecipazione politica e, ancora oggi in molti paesi, l’accesso all’istruzione. Il c.d. "soffitto di cristallo", la barriera invisibile che impedisce alle donne di accedere alle posizioni apicali, nonostante le qualifiche e i risultati ottenuti, la difficoltà nel conciliare la vita professionale con le responsabilità familiari e di cura, le discriminazioni dirette e le molestie sessuali rimangono problematiche concrete. 
Per superare queste barriere, il CUG ritiene fondamentale continuare a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, dove il benessere organizzativo sia al centro delle politiche aziendali.