Giorno 20 marzo 2024 si svolgerà il progetto “World oral health day 2024: salute orale, benessere sistemico dell’individuo” presso i locali della Clinica Odontoiatrica del PO G. Rodolico.
Obiettivo di questo progetto, promosso a livello mondiale dalla World Health Organization, è quello di sensibilizzare i cittadini verso una corretta salute orale e parodontale per mantenere sano il proprio benessere fisico partendo dal sorriso mostrandone l’impatto nel miglioramento della qualità di vita. Il progetto verrà svolto attraverso visite odontoiatriche gratuite e sedute di screening delle malattie parodontali e orali su larga scala nella popolazione che verranno eseguite presso i locali della Clinica odontoiatrica del PO “G. Rodolico”, dalle ore 8 alle ore 13. Non occorre prenotazione.
Per l’occasione verrà predisposto materiale informativo utile ad aumentare la consapevolezza sulla prevalenza della parodontite e delle principali forme di malattie del cavo orale e sull’importanza della diagnosi e terapia precoce delle stesse.
Gli stakeholder, nel caso specifico, saranno rappresentati dalla popolazione affetta da malattie del cavo orale.
Per il presente progetto il Prof. G. Isola sarà coadiuvato dal Prof. Antonino Lo Giudice e dai Dott. Alessandro Polizzi e Dott.ssa Simona Santonocito dell’Università degli Studi di Catania.