Catania, 13 aprile 2023

POLICLINICO: DOPPIO DONO PER LA CHIRURGIA PEDIATRICA DAGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO VENTORINO

Un quadro con tutti i simboli della catanesità è stato donato all’ambulatorio di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco”.
Autori del gesto sono stati gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto paritario Francesco Ventorino di Catania. A ricevere la delegazione guidata dalla preside Michela D’Oro, con le insegnanti Cinzia Re (disegno) e Alessandra Toscano (musica) sono stati il direttore dell’Unità Operativa Complessa, Vincenzo Di Benedetto, e la dirigente medico Maria Grazia Scuderi.
I ragazzi dell’istituto hanno voluto far visita a medici e personale sanitario dell’ospedale regalando ai presenti non soltanto il variopinto quadro con disegnate varie figure omaggio alla città di Catania, l’Etna in eruzione, il mare, il “Liotro”, il ficodindia, la ruota del carretto siciliano, le arance e il Castello Ursino. Dopo aver appeso il quadro nell’ambulatorio al piano terra dell’edificio 3, nella sala d’aspetto antistante i giovanissimi studenti, parte dell’orchestra della scuola, hanno tirato fuori i loro strumenti musicali e si sono esibiti in un breve concerto a sorpresa per i genitori e i bambini in attesa della visita medica.
L’intervallo musicale ha così alleggerito la tensione immergendo i piccoli pazienti in un’atmosfera allegra, quasi magica.
“Il progetto musicale della scuola prevede anche questo tipo di attività –ha sottolineato la preside- dirette a fare in modo che i piccoli musicisti in erba conoscano la solidarietà verso realtà e contesti meno fortunati ai quali è possibile donare il proprio tempo e la propria musica”.
“Siamo felici di aver ricevuto questi doni, il quadro e il mini concerto –ha risposto la dottoressa Scuderi- siamo convinti che l’ospedale sia la casa di tutti ed è sempre bello e utile poter rendere questo luogo di cura più accogliente e più accettabile”.