Catania, 10 luglio 2023

Le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, in particolare le artrosi delle grosse articolazioni, è stato il tema del corso teorico-pratico che si è tenuto nell’ospedale San Marco, promosso dalla collaborazione tra l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale “Recupero e Riabilitazione funzionale” con il responsabile Filippo Giannetto e l’Unità Operativa Semplice Formazione e Aggiornamento con il responsabile Angelo Gambera.
La giornata di studio, indirizzata a medici specialisti di varie discipline e a terapisti della riabilitazione, ha avuto tra gli obiettivi formativi quelli di far acquisire ai partecipanti, in primo luogo, la necessità dell’approccio interdisciplinare che la riabilitazione necessita per il trattamento delle patologie di cui si occupa. Questo in linea con l’approccio biopsicosociale che la moderna riabilitazione afferma.
Da sempre, questo tipo di corsi affianca la parte teorica a quella pratica, dando la possibilità, a coloro che partecipano, di visionare dal vivo le tecniche utilizzate.
In particolare, nel corso di quest’ultimo seminario, ci si è concentrati sulle infiltrazioni ecoguidate, mirate alle grosse articolazioni.
Nel dettaglio, le dimostrazioni hanno riguardato le infiltrazioni di PRP gel piastrinico nella spalla, di acido ialuronico nell’anca, di tossina botulinica nei muscoli spastici e di cellule mesenchimali prelevate dall’addome del paziente in sala operatoria a cura dei medici ortopedici e impiantate nel ginocchio. 
Le sessioni pomeridiane hanno così consentito ai partecipanti di acquisire le tecniche anche dal punto di vista pratico.
Tra i relatori, oltre a Filippo Giannetto, si sono alternati Giulio Bruno, responsabile dell’UOSD Ortopedia e Traumatologia del San Marco, Salvatore Caramma responsabile dell’UOSD Terapia del dolore del San Marco, Agostino Gaudio, professore associato di Medicina Interna dell’Università degli studi di Catania, Marcella Innorta dirigente medico dell’UOSD Ortopedia e Traumatologia del San Marco, Manuela Milazzo, dirigente medico dell’UOSD Recupero e Riabilitazione Funzionale, del San Marco, Biagio Papotto, capo Dipartimento Riabilitazione dell’ASP 3 di Catania, Giuseppe Jeffrey Quattrocchi Capo Dipartimento Riabilitazione dell’ASP 5 Messina, Sebastiano Tropea, reumatologo, specialista ambulatoriale dell’ASP 3 Catania e Antonio Casa, fisioterapista dell’UOSD Recupero e Riabilitazione Funzionale del San Marco.
Durante le sessioni, è stato inserito anche il trattamento della spasticità, che pur non configurandosi come una patologia strettamente muscolo-scheletrica, ha però notevoli ripercussioni sull’apparato.
 

MP