Impegni, indicatori e standard di qualità Impegni, indicatori e standard di qualità Pubblicato il: 19 dicembre 2023 Ultima revisione: 19 dicembre 2023 Condividi Facebook Twitter Linkedin Whatsapp Azioni Stampa Invia Prendendo spunto dalla definizione di umanizzazione delle cure - intesa come impegno a rendere i luoghi di assistenza e i programmi diagnostici terapeutici orientati quanto più possibile alla persona, considerata nella sua interezza fisica, sociale e psicologica e rifacendoci alle Aree individuate da Agenas nella checklist elaborata per rilevare la valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero di seguito riportiamo l'elenco degli impegni che l'AOU Policlincio "G. Rodolico - San Marco" di Catania si assume relativamente alle attività rese ai cittadini ed i relativi indicatori che segnaleranno e testimonieranno la realizzazione di tali impegni. Processi assistenziali e organizzativi orientati al rispetto e alla specificità della persona Impegno: Offrire servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, ponendo la paziente al centro delle cure Indicatore: Partecipazione alle iniziative di prevenzione proposte dall'Osservatorio Nazionale per la salute della Donna (O.N.Da). Accessibilità fisica, vivibilità e comfort dei luoghi di cura Impegno: Garantire ai bambini ricoverati piena possibilità di gioco e di contatto con la vita di ogni giorno Indicatore: N. UU.OO. pediatriche dotate di ambienti personalizzati con spazi ludici e ricreativi che siano adeguati, attrezzati ed agibili/totale delle UU.OO. pediatriche. Standard: 100% Cura della relazione con il paziente e con il cittadino Impegno: Monitorare la qualità dell'assistenza erogata rispetto alle diverse fasi del percorso assistenziale di ricovero e ambulatoriale attraverso attività di Customer Satisfaction Indicatore: N. questionari compilati. Standard: >1000 Accesso alle informazioni, semplificazione e trasparenza Impegno: Facilitare la partecipazione del cittadino offrendo la possibilità di presentare segnalazioni da remoto attraverso apposito modulo disponibile sul sito web aziendale Indicatore: N. segnalazioni presentate dai cittadini tramite modulo on line/totale delle segnalazioni ricevute dall'U.R.P. Standard: >50%