Impegni, indicatori e standard di qualità

Impegni, indicatori e standard di qualità

Pubblicato il:

19 dicembre 2023

Ultima revisione:

30 ottobre 2024

Indicatori e standard di qualità

Attraverso una selezione degli indicatori di qualità ricavati dall'art. 14 della Legge 502/92 e successive modifiche e prendendo spunto dalla definizione di umanizzazione delle cure (intesa come impegno a rendere i luoghi di assistenza e i programmi diagnostici terapeutici orientati quanto più possibile alla persona, considerata nella sua interezza fisica, sociale e psicologica) e rifacendoci agli indicatori individuati da Agenas per rilevare la valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero, di seguito riportiamo l'elenco degli impegni che l'AOU Policlinico "G. Rodolico - San Marco" di Catania si assume relativamente alle attività rese ai cittadini ed i relativi indicatori che segnaleranno e testimonieranno la realizzazione di tali impegni per ribadire il nostro impegno al mantenimento ed al raggiungimento di standard di qualità sempre più elevati.


Dimensione della qualità Fattori di qualità Indicatori Strumenti di verifica
Centralità del paziente Promuovere le iniziative "Ospedale senza dolore"; rivolte al controllo e cura del dolore Misurazione del dolore nei pazienti ricoverati con opportune scale di valutazione Verifica delle cartelle cliniche
Garantire un approccio clinico-assistenziale di tipo integrato e multidisciplinare orientato al paziente fragile Presenza di supporto psicologico per pazienti oncologici Verifica delle cartelle cliniche
Divulgare i servizi di assistenza alle persone straniere offerti dall’Azienda Presenza pagina web istituzionale dedicata Aggiornamento costante contenuti pagina web
Assicurare la mediazione culturale e linguistica per le persone straniere Disponibilità di servizio di mediazione culturale Report
Consentire la presenza continua di un familiare accanto al bambino ricoverato I reparti pediatrici consentono  la permanenza di un familiare accanto al minore ricoverato Verifica cartelle cliniche
Consentire la continuità didattica da parte dei bambini ricoverati in età scolare e in condizioni di usufruire del servizio I reparti pediatrici consentono la continuità didattica ai bambini in età scolare in condizioni di usufruirne Calendario programmazione didattica in ospedale
Garantire ai bambini ricoverati piena possibilità di gioco e di contatto con la vita di ogni giorno UU.OO. pediatriche dotate di ambienti personalizzati con spazi ludici e ricreativi che siano adeguati, attrezzati ed agibili Presenza di arredi, elementi decorativi, scelte cromatiche  e giochi in tutte le UU.OO. pediatriche
Promuovere i servizi di prevenzione rivolti alle donne Partecipazione alle iniziative di prevenzione proposte dall’Osservatorio Nazionale per la salute della donna (ONDA) Conferma del Bollino Rosa rilasciato dall’Associazione ONDA
Favorire la creazione del legame madre – bambino fin dal momento della nascita dedicato alle cure assistenziali I reparti di ostetricia consentono il rooming in Audit interni
Favorire la preparazione all’accoglienza della genitorialità I reparti di ostetricia organizzano corsi di accompagnamento alla nascita per i genitori Numero edizioni corsi di accompagnamento alla nascita realizzati
Possibilità di scelta del menù per i pazienti a dieta libera I reparti di degenza consentono la scelta del menu per i pazienti a dieta libera Audit della Commissione Vitto
Distribuzione dei pasti secondo le abitudini degli utenti (pranzo non prima delle ore 12.00 e cena non prima delle ore 18.00) I reparti rispettano gli orari di distribuzione del pranzo e della cena Audit della Commissione Vitto
Possibilità di ricevere online il referto di laboratorio analisi Presenza del servizio per il ritiro dei referti con modalità online Pubblicazione modalità e istruzioni aggiornate sul sito aziendale
Informazione e accoglienza Disponibilità di informazioni sulle attività svolte all’interno dell’Azienda Le pagine web sono tempestivamente aggiornate Verifica della data di revisione riportata su ogni pagina del sito web
Disponibilità di informazioni sugli accessi in tempo reale al Pronto Soccorso Generale Presenza sul sito web degli accessi in tempo reale ai due Pronto Soccorso Generali distinti per codice triage con indicazione dei pazienti in attesa, in trattamento e in OBI  Verifica della presenza sul sito web aziendale dei dati di accesso aggiornati in tempo reale
Garantire la corretta acquisizione del consenso informato Il consenso informato viene acquisito nel rispetto della procedura aziendale Audit
Semplificare le modalità dei pagamenti Attivazione del servizio PagoPa per il pagamento dei ticket per prestazioni ambulatoriali, ALPI, copia della documentazione sanitaria Pubblicazione sul sito aziendale delle modalità per utilizzare il servizio PagoPA
Facilità di accesso alle strutture e alle informazioni sanitarie Disponibilità di informazioni sui tempi di attesa I tempi di attesa vengono pubblicati sul sito web aziendale secondo le modalità previste dalla norma Verifica della presenza sul sito web aziendale dei dati relativi  ai tempi di attesa
Segnaletica di orientamento leggibile ed aggiornata La segnaletica per raggiungere i reparti e servizi viene costantemente aggiornata Audit interni
Presenza nel sito web di informazioni chiare e aggiornate per l’accesso ai servizi Le pagine del sito web sono aggiornate Verifica della data di revisione riportata su ogni pagina del sito web
Tutela e partecipazione Effettuare periodiche indagini di rilevazione della soddisfazione degli utenti Svolgimento di indagini di rilevazione della  soddisfazione degli utenti Pubblicazione sul sito web dei risultati dell’indagine
Effettuare periodiche indagini sulla percezione dell’immagine aziendale Svolgimento indagini sulla percezione dell’immagine aziendale Pubblicazione sul sito web dei risultati dell’indagine
Privacy e protezione dei dati personali Garantire il riscontro alle richieste di esercizio dei diritti previsti dal GDPR Riscontro alle richieste di esercizio dei diritti previsti dal GDPR entro  i tempi previsti Audit interni