"L'approccio di genere nella celiachia". Differenze, ritardi diagnostici ed opportunità di cambiamento è il tema che verrà affrontato al convegno, organizzato dall'U.O.S. Educazione alla Salute, che si terrà il 20 maggio 2026 presso l'Aula CAST edificio 8 del P.O. G. Rodolico, alla presenza di numerosi specialisti con l'obiettivo di offrire una visione multidisciplinare aggiornata sull'argomento. La celiachia è una malattia autoimmune sistemica caratterizzata dall'intolleranza permanente al glutine in soggetti geneticamente predisposti. Sebbene interessi entrambi i sessi, numerosi studi evidenziano differenze significative tra uomini e donne in termini di epidemiologia, manifestazioni cliniche, decorso e complicanze. Le donne mostrano una prevalenza più elevata e spesso presentano sintomi atipici o extraintestinali; negli uomini, invece, predominano i sintomi gastrointestinali, ma il rischio di ritardo diagnostico rimane elevato, talvolta a causa di percezioni steriotipate della malattia. L'integrazione di un approccio di genere nella pratica clinica è cruciale per ottimizzare prevenzione, diagnosi precoce e gestione personalizzata della celiachia. La comprensione delle differenze immunologiche e cliniche tra uomini e donne consente di strutturare percorsi diagnostico-terapeutici più efficaci, riducendo le complicanze a lungo termine e migliorando la qualità della vita dei pazienti. Consulta la locandina del convegno