In occasione della campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue, promossa dall'U.O.S. Educazione alla Salute - Staff Direzione Sanitaria, si ricorda che è possibile donare sangue intero ed emocomponenti in aferesi (plasma, piastrine o donazione multicomponent) tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 7.30 alle ore 11.30, anche previo appuntamento.
L’unità di raccolta ospedaliera si trova al piano primo dell’edificio 7 del Presidio Ospedaliero “Gaspare Rodolico”, via Santa Sofia 78, Catania.

Inoltre, il 26 maggio 2026 dalle ore 8:00 alle 12:00 saranno possibili screening e donazioni in autoemoteca presso il P.O. San Marco. 

Ai sensi dell’art. 8 della Legge 219/2005 “I donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente, ovvero interessati dalle tipologie contrattuali di cui al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa”.

Il sangue è una risorsa fondamentale e non esiste al momento un’alternativa che possa sostituirlo. 

Donare il sangue, inoltre, è anche un modo per tenere sotto controllo la propria salute:

  • al momento della donazione il donatore viene sottoposto a un emocromo completo e al test per individuare HIV, epatite B e C e sifilide e ai donatori periodici vengono controllati regolarmente anche i livelli di colesterolo, trigliceridi, creatinina e ferritina.

Per informazioni telefonare al numero 095.3781874-1866 o l' Associazione San Marco allo 095.7316265.

LEGGI LA BROCHURE